L’Istituto scolastico paritario “Beata Vergine” di Trieste opera nell’ambito dell’istruzione e dell’educazione da molti decenni, supportando la crescita individuale di ogni singolo alunno e motivando gli studenti nella creazione di un proprio personale bagaglio di cultura, risorse e conoscenze spendibili in ogni ambito della vita.
Ma cosa ci rende speciali?
È l’entusiasmo, l’allegria e il nostro senso di comunità, il nostro sentirci famiglia in ogni cosa che facciamo. Vogliamo regalare ai nostri bambini un ambiente che renda la transizione casa-scuola per grandi e piccini, un momento sereno e per nulla traumatico – e, così, la sveglia alle 6:30 diventa meno faticosa per tutti…
Sebbene privato, il nostro Istituto è in tutto e per tutto allineato al percorso educativo delle scuole statali ed è una scuola cattolica, il che significa che, nei nostri momenti di crescita e apprendimento, siamo accompagnati dall’amore e dall’allegria delle nostre stupende Madri.
Il nostro orario scolastico prevede il TN (27h/settimana), con servizio mensa, doposcuola, laboratori in convenzione con l'UniPop (Università Popolare di Trieste) e la possibilità, attraverso il progetto PON, un programma europeo di studio, di seguire corsi extra Conversazione in lingua inglese, Arte e laboratori artistici, Teatro e dramma, a turno e in orario pomeridiano.
Gli insegnanti e le Madri operano in sinergia e cooperano senza sosta alla pianificazione del progetto di vita di tutti gli alunni. La collaborazione tra il mondo laico e quello religioso ci regala, ogni anno e ogni singolo giorno, enormi soddisfazioni: per ciò che vediamo nei bambini, per ciò che siamo capaci di creare. Il nostro corpo docente oltre a essere molto qualificato, è un team molto affiatato, energico e creativo ma soprattutto follemente innamorato della propria professione: uno dei dettami della nostra filosofia interna è che, socraticamente, “non c’è mai fine al sapere”. Per questo motivo i nostri insegnanti continuano a investire tempo ed energie nella formazione continua e permanente.
Il rapporto che gli insegnanti instaurano con i loro bimbi è disteso e collaborativo, incentrato sulla valorizzazione delle peculiarità e le potenzialità di ogni alunno, supportandolo in quei frangenti che possono ostacolare la piena realizzazione del sé.
Il nostro intento non è di formare studenti perfetti ma introversi, bensì di far loro assaporare la diversità, educandoli a uno stile di vita sociale consapevole, corretto, rispettoso e responsabile. Vogliamo che la scuola sia un ambiente sano e stimolante, un piccolo microcosmo che rispecchi ed emuli le dinamiche della società reale.
Perché abbiamo il desiderio di restituire ai nostri bimbi uno spazio di cui non hanno goduto per anni: il campetto esterno. Il nostro sogno è quello di ripristinarne l’utilizzo e restaurarlo, magari con una tensostruttura, in modo da regalare ai piccoli un nuovo spazio, ampio e flessibile, in cui muoversi e imparare, indipendentemente dalle condizioni meteo o dalla tipologia di lezione. È quello che meritano loro, quello che meritiamo noi.
“Ci sono emozioni che fanno nascere idee. Le idee diventano progetti. I progetti diventano realtà.”
E noi ci crediamo davvero!